Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

Eventi 2011

30 dicembre 2011 - “Come un filo che pende” a Piteglio (PT)

30 dicembre 2011 - “Come un filo che pende” a Piteglio (PT)

27 dicembre 2011 - “Come un filo che pende” a Gavinana (PT)

27 dicembre 2011 - “Come un filo che pende” a Gavinana (PT)

22 dicembre 2011 – “Come un filo che pende” a Cutigliano (PT)

22 dicembre 2011 – “Come un filo che pende” a Cutigliano (PT)

18 dicembre 2011 - Il “Libro Marrone” arriva in libreria

Da mercoledì 14 dicembre sarà disponibile “Ce l’ha un libro marrone? – L’agra vita di un libraio” di Leonardo Oliva.

Un libro esilarante, una raccolta di momenti di vita, di scambi di battute non sempre volutamente ironiche e molto spesso sul filo dell’assurdo.

Un’opera che raccoglie il piacere immenso del lavoro al pubblico con tutta la ricchezza che scambi umani possono creare. Un libro nato per caso, raccontando agli amici episodi quotidiani sul lavoro, che poi ha preso corpo e consistenza con il passare del tempo.

Il lettore diventa pubblico della più semplice delle situazioni: una persona entra in libreria, raggiunge il banco, saluta il libraio ed espone un quesito. Da qui nascono momenti di impareggiabile freschezza e comicità.

La presentazione del “Libro Marrone” sarà domenica 18 dicembre alle 18 alla Libreria Fahrenheit 451 in piazza della Libertà 12 a San Giovanni Valdarno (AR).

17 dicembre 2011 – Prima presentazione di “Come un filo che pende”

Sabato 17 dicembre, alla sala SOMS di Bardalone (PT), alle 17 ci sarà la prima presentazione di “Come un filo che pende”, ultima opera di Federico Pagliai.

 

28 Novembre 2011 - Premiazione del Premio nazionale di poesia “Dante B

28 novembre 2011

Premiazione del Premio nazionale di poesia “Dante Boschi”

Domenica 4 dicembre ci sarà la Premiazione della seconda edizione del premio nazionale di poesia “Dante Boschi”. Alle 16.30 alla Porta del Parco Minerario a Gavorrano (GR) ci sarà la cerimonia di premiazione in occasione della Festa di Santa Barbare, patrona dei Minatori.

Il Premio, giunto alla sua seconda edizione, è stato istituito dalla Nuova Associazione Pro Loco Gavorranese con il Patrocinio del Comune di Gavorrano e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Grosseto.

Le opere che hanno partecipato a questo concorso, dimostrano che ancora oggi, nel nostro tempo frenetico, dove tutto intorno a noi si muove velocemente, la poesia è ancora quella forma d’arte attraverso la quale l’essere umano si sofferma a riflettere, si riconosce e si esprime.

Le opere finaliste saranno pubblicate da Ouverture Edizioni in una raccolta disponibile durante la cerimonia e, successivamente, in tutte le librerie ed edicole della zona.

27 novembre 2011 – “Ecologia” a “Mare in vista”

Gli autori del libro “Ecologia, nuovo viaggio attraverso i 4 elementi” saranno presenti doemnica 27 novembre alle 15, sul lungomare ponente vicino al porto di Ostia Roma, ospiti dell'Associazione Severiana.

26 novembre 2011 – Prima presentazione di “Ecologia”

Sabato 26 novembre ci sarà la prima presentazione ufficiale del libro “Ecologia, nuovo viaggio attraverso i 4 elementi” di Gianluca Cavino e Silvia Grassi.

Il Teatro Faranume, in Domenico Baffico 161 a Ostia Ponente, Roma, sarà il palco dell’evento.

Saranno presenti gli autori, interverranno Gianni Maritati, curatore dell’introduzione del libro, Giulio Passarini, ingegnere ambientale, modererà Gianni Sepe, direttore de “La Gazzetta del Litorale”. Durante l’incontro ci saranno momenti di lettura e musica a cura di Stefania Maccari, attrice, e Andrea Serafini, musicista e direttore del teatro.

Durante la presentazione sarà possibile acquistare il libro e interagire con gli autori.

19 novembre 2011 – Anteprima di “Ecologia” alla Festa del Libro e dell

Il 19 novembre Gianluca Cavino e Silvia Grassi, autori del libro “Ecologia, nuovo viaggio attraverso i quattro elementi”, saranno ospiti della Festa del Libro e della Lettura.

L’evento sarà alle 16.30 nei locali della Parrocchia Santa Monica di Ostia.

18 giugno 2011 – Cerimonia di premiazione del Premio Letterario “Il Sa

Il 18 giugno alle 21.30 alla Fonderia Leopolda a Follonica ci sarà la premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio Letterario “Il Salmastro”.

Durante la serata si alterneranno sul palco momenti di lettura a cura di Lucia Stanzani, coreografie del gruppo Aire Flamenco, musica con l’Associazione Teatroincanto e il quartetto vocale Lilith.

Alla serata interverranno Eleonora BALDI, Sindaco del Comune di Follonica e Presidente della Giuria finale del Premio, Andrea BENINI, Assessore alla Cultura
Davide NOVELLI, Assessore alla Promozione turistica e Eventi, e Lucia STANZANI, Coordinatrice Gruppo di Lavoro del Premio.

Sarà inoltre disponibile il libro con tutti i racconti finalisti

 

 

 

 

21 aprile 2011 - Ouverture Edizioni a “Vivere l’Appennino”

21 aprile 2011

 

Ouverture Edizioni sarà presente alla kermesse “Vivere l’Appennino” il 7 maggio alle 17.30 nell’incontro “Partire, partirò, partir bisogna - Appennino Terra di Migrazione” con un intervento dello scrittore Federico Pagliai che in autunno vedrà pubblicato il suo ultimo libro con questa casa editrice.

L’incontro, collocato all’interno del grande evento nei primi due fine settimana di maggio a Montecatini Terme, tratterà della vita di una volta sull’Appennino e della zona come terra di migrazione.

Federico Pagliai porterà la testimonianza dei racconti e delle storie da lui raccolte nel suo prossimo libro “Come un filo che pende” in uscita in autunno. Interverranno inoltre  Umberto Sereni, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Udine,  Renzo Zagnoni, storico, responsabile Gruppo di Studi Alta Valle del Reno – Rivista Nuèter, modererà il dibattito Claudio Rosati, storico, direttore responsabile della Rivista “Storia Locale”.

Per maggiori informazioni sulla kermesse www.viverelappennino.it