.
L'ultima poppata. Quando finisce l'allattamento: informazioni e
suggerimenti pratici
A. Zarlatti
13 racconti insieme a 13 itinerari e a 13 immagini per esplorare una Cuba sconosciuta. Un viaggio nella trama più intima di una città, L'Avana, alla ricerca di un'anima vera, quella che Cuba mostra solo a chi si avventura nelle sue mille strade fuori mappa.
Alessandro Zarlatti ci conduce nei vicoli più nascosti della sua Avana attraverso una continua rimonta tra luoghi reali e i suoi occhi che questi luoghi li conoscono bene, li osservano e li trasfigurano.
Una città mai letta così, così mai percorsa, un vero viaggio letterario senza compromessi dove l'autore intercetta tutte le crepe di un paesaggio così radicalmente imperfetto, fino a diventare intatto
Y. Garmashova
introduzione:
Questo libro è nato da una situazione folle: una giornata afosa di metà agosto, mamma e figlia fuggite dal caldo in una casa in montagna. Senza asilo, babysitter, nonni, e (peggio ancora) senza un buona connessione internet per guardare i cartoni animati in streaming.
Ogni mattina mia figlia mi chiedeva lamentosa: cosa facciamo oggi mamma?mamma giochiamo? e davvero, che cosa facciamo? Fu così che ho scoperto che per un bel gioco ci vuole veramente poco: un po' di fantasia e la voglia di creare. Le cose ordinarie che vediamo ogni giorno possono diventare qualcosa di completamente diverso, basta guardarlo con occhi nuovi e fare partire la nostra immaginazione. Una scatola di cartone, in pochi minuti diventa una macchina sportiva o un forno elettrico.
Con un po' di scotch si possono creare percorsi a ostacoli, dentro la polenta si possono fare scavi archeologici e dei palloncini pieni d'acqua messi nel congelatore diventano il vero sollievo durante le giornate calde d'estate. E' proprio così che insegniamo ai nostri figli che la vita è piena di bellissime avventure e possibilità, che il mondo non è lineare; un oggetto qualsiasi può avere mille usi, basta sperimentare, sognare, provare e fare! Vivere un esperienza meravigliosa. Non è importante quanto tempo avete a vostra disposizione (un giorno intere o un ora sola) quello che conta è la voglia di stare insieme.
Anche in mezz'ora si possono fare giochi bellissimi, esperimenti pazzeschi e lavoretti creativi. Il bambino che ha visto il suo genitore trasformare una semplice scatola di cartone in una macchina fotografica non avrà mai un immaginazione povera e da adulto saprà trovare soluzioni creative. Giocando si impara ad essere flessibili, conoscere il mondo, gli altri e se stessi. Lasciate libera la vostra fantasia e godetevi il tempo con i vostri bambini.
Buon divertimento