Nessun prodotto nel carrello.
In base al Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (GDPR, General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679, in seguito “GDPR”), Ouverture Service srl, ti invita a leggere attentamente le seguenti informazioni che ti saranno di supporto per esprimere i consensi sul trattamento dei tuoi dati personali relativi ai servizi offerti.
1. Il Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (cfr. GDPR art. 1)
Il GDPR pone al centro dell’attenzione gli individui dell’Unione Europea e stabilisce i principi relativi alla protezione e alla circolazione dei dati personali, nonché protegge i diritti e le libertà fondamentali delle “persone fisiche”. Le “persone giuridiche” (imprese, rappresentanti legali, etc,etc,…) non sono contemplate.
2. Definizioni (cfr. GDPR art. 4)
L’interessato sei tu, in qualità di “persona fisica” residente in uno Stato Membro dell’Unione Europea.
Il Titolare del Trattamento è Ouverture Service srl con sede legale in Via Enrico Fermi 3 – Loc. la Botte, 58020 Scarlino (Gr)
Il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, nel seguito “DPO”) è Salvatore Acquilino al quale potrai rivolgerti per l’esercizio dei diritti previsti dal GDPR agli artt. da 12 a 21 utilizzando i seguenti recapiti: privacy@ouverture.it
I Dati Personali sono l’insieme dei dati attraverso il quale è possibile individuarti, come ad esempio: il nome, il cognome, il codice fiscale, la residenza, il numero di cellulare, la casella di posta, l’indirizzo internet, il saldo del conto, le credenziali di accesso al sito.
I Dati Sensibili sono quei dati che ti riguardano dai quali è possibile determinare la tua origine razziale ed etnica, le tue convinzioni religiose, le tue opinioni politiche, nonché il tuo stato di salute e la tua vita sessuale.
Trattamento, qualunque operazione automatica o manuale effettuata sui tuoi dati personali/sensibili.
3. Fonte dei dati personali
Tu stesso conferisci i tuoi Dati Personali alla Ouverture service srl, attraverso l’utilizzo del sito.
4. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati
I tuoi Dati Personali sono trattati nell’ambito della normale attività di Ouverture Service srl secondo le seguenti finalità e un eventuale diniego comporterebbe per Ouverture Service srl l’impossibilità di espletare il servizio:
- finalità per l’esecuzione di specifiche operazioni da te richieste (ad esempio,l’emissione di un preventivo, l’archiviazione nell’archivio personale di eventuali candidature, la somministrazione di servizi internet, acquisti on-line e pagamenti, etc);
Ouverture Service srl effettua altre attività funzionali alla propria attività, che trattano i tuoi Dati Personali, per le quali il tuo consenso è facoltativo ed un eventuale rifiuto non pregiudica in alcun modo l’instaurazione, la prosecuzione, e la gestione dei servizi. Tali finalità possono essere riepilogate in:
- ricerche di mercato, studi statistici e verifiche del grado di soddisfazione degli utenti;
- finalità commerciali, quali ad esempio l’invio di newsletter, comunicazioni per conto esclusivamente di Ouverture Service srl;
- attività di profilazione dell’utenza per finalità statistiche svolta da Ouverture Service srl, per analizzare le tue scelte di indirizzo, le tue esperienze di navigazione e la tua attenzione alle comunicazioni, per consentire ad Ouverture Service srl di offrirti un servizio maggiormente personalizzato;
- attività di pubbliche relazioni, svolte attraverso social network, chat, mail, nonché inviti alla partecipazione ad eventi.
Potrai esprimere Il consenso, per l’esecuzione dei trattamenti relativi a suddette finalità, durante la sottoscrizione ai servizi di Ouverture Service srl e potrai modificarlo in modo autonomo, come descritto al punto 10 di questo documento, ogni volta lo riterrai necessario.
5. Modalità del trattamento
Tutti i trattamenti, sia automatici che manuali, effettuati da Ouverture Service srl, sono relativi alle finalità descritte al punto 3 e rispettano le indicazioni del GDPR agli artt. da 5 a 11.
Nel dettaglio Ouverture Service srl, osserva questi principi così come enunciati dal GDPR:
- Liceità nel rispetto dei consensi da te espressi;
- Minimizzazione, ovvero i trattamenti effettuati utilizzano il minimo dei dati indispensabili alla finalità per la quale sono stati raccolti;
- Limitazione, ovvero i trattamenti sono limitati alle finalità descritte al punto 3;
- Sicurezza, ovvero Ouverture Service srl, garantisce l’applicazione delle misure di sicurezza previste dagli standards internazionali e suggerite dalle migliori pratiche del settore.
- Correttezza, Ouverture Service srl, ti mette a disposizione gli strumenti per mantenere aderenti alla realtà i tuoi dati;
- Integrità, Ouverture Service srl, adotta le migliori pratiche di gestione dei dati affinché vengano ridotti al minimo gli errori nella gestione dei tuoi dati;
6. Durata del trattamento
In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i tuoi dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità.
Tempi di conservazione dei dati:
Log | Fino a 5 anni dalla loro generazione |
Dati utenti | Fino a 2 anni dal termine del rapporto contrattuale |
Dati amministrativi | Fino a 10 anni dalla loro generazione |
Dati tecnici | 10 anni |
Copie di backup | Fino a 24 mesi |
7. Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Incaricati.
Ouverture Service srl, senza che sia necessario acquisire il tuo consenso, può comunicare i tuoi Dati Personali in proprio possesso:
- Ai soli consulenti per la normale gestione amministrativa
- Ai soli effettivi titolari dei dati per i quali Ouverture risulta essere Responsabile
Infine, nell’ambito del trattamento dei dati necessari per l’espletamento delle proprie mansioni, possono venire a conoscenza dei dati le persone fisiche appartenenti alle seguenti categorie, all’uopo nominate Responsabili o incaricati:
- lavoratori dipendenti della Ouverture Service srl;
- stagisti;
- consulenti professionali;
- dipendenti delle società nominate responsabili.
8. Trasferimento dati all’estero
Non sono previsti trasferimenti di dati all’estero.
Il GDPR è focalizzato sulla tutela degli individui per cui prevede una serie di diritti esercitabili nei confronti della Ouverture Service srl, dei soggetti pubblici o privati (Titolari del trattamento, per i quali la Ouverture Service srl risulta responsabile del trattamento):
Diritto da Accesso – il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza di un trattamento relativo ai propri Dati Personali/Sensibili. Per esercitare questo diritto è sufficiente accedere al sito Ouverture service srl, e richiedere tutte le informazioni, o inviando una mail all’indirizzo privacy@ouverture.it
Diritto di rettifica – il diritto di ottenere da parte di Ouverture Service srl la rettifica dei propri dati. Per esercitare questo diritto è sufficiente accedere al sito aziendale, e utilizzare le diverse funzionalità offerte per l’esercizio di questo diritto (ad esempio: modifica del l’indirizzo, del numero di cellulare, della password), o inviare una mail all’indirizzo privacy@ouverture.it
Diritto alla cancellazione (Oblio) – il diritto di ottenere da parte di Ouverture Service srl la cancellazione dei Dati Personali, qualora siano cadute le finalità per le quali erano stati raccolti.
Diritto alla limitazione – il diritto di ottenere da parte di Ouverture Service srl la limitazione dell’accesso ai Dati Personali da parte di tutti i soggetti che hanno un contratto di servizio ovvero un contratto di lavoro con la Ouverture Service srl dedicati ai servizi.
Diritto alla portabilità – il diritto di ottenere da Ouverture Service srl l’invio dei propri Dati Personali in un formato strutturato e di uso comune.
Diritto di opposizione – il diritto di opporsi al trattamento dei propri Dati Personali effettuato da Ouverture Service srl. In questo caso si configurano due scenari:
- trattamenti effettuati per l’esecuzione di un contratto, per i quali non è possibile esercitare questo diritto se non attraverso la sospensione del servizio stesso;
- trattamenti effettuati per servizi ausiliari ed aggiuntivi, per i quali è possibile esercitare questo diritto senza inficiare il rapporto contrattuale
Diritto di Reclamo – il diritto di avanzare un reclamo nei confronti dell’Autorità di Controllo relativamente ad un trattamento considerato non conforme da parte dell’interessato;
Per l’esercizio dei diritti suddetti, ove non è già prevista una funzionalità online (cfr. punto 10), e comunque in ogni caso potrai inviare le richieste via mail all’indirizzo pricavy@ouverture.it
10. Accesso, modifica dei Consensi e dei Dati
Ouverture Service srl, mediante apposite sezioni del sito o della tua Area Privata alla quale puoi accedere esclusivamente con le tue credenziali (esclusivamente per specifici servizi, quali INFOMAIL, INFOCOMNTRIBUENTE, etc), ti da la possibilità di:
- accedere a tutti i tuoi Dati Personali;
- modificare altri dati personali che ti appartengono (es. indirizzo, numero di cellulare, password).
I tempi di conservazione dei dati sono quelli indicati nel codice di deontologia e specificati nella tabella riportata in calce alla presente.
Hai diritto di accedere in ogni momento ai dati che ti riguardano, rivolgendoti oltre che alla Ouverture, anche ai fruitori del sistema INFOMAIL, titolari effettivi dei dati per quella specifica attività.
Allo stesso modo puoi richiedere la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporti al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (artt. Da 12 a 22 del GDPR; art. 8 del codice deontologico).